Informazioni Istituto
I.T.S.E.L. – Istituto Tecnico Superiore per l’Energia del Lazio ha sede presso l’Istituto Calamatta in Via A. da Sangallo, 3 – 00053 Civitavecchia (RM) e, tramite il suo corso biennale, rappresenta un’opportunità di altissimo livello in ambito formativo e nello stesso tempo risponde alla domanda delle imprese sui reali fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico nel Lazio.
Gli ITS sono definite “scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica” che rientrano nel segmento di formazione terziaria non universitaria.
Con gli ITS si vuole rispondere alla domanda delle imprese attraverso un percorso formativo che vuole fondere insieme le politiche di istruzione e formazione con quelle industriali e del lavoro. L’ITS privilegia una didattica esperienziale in cui l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni
Pilastri Istituzionali
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Energia del Lazio (di seguito ITSEL) è stata costituita il giorno 18 luglio 2022, in risposta alla manifestazione di interesse da parte della Regione Lazio riguardo alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori, atti a indirizzare, potenziare e ampliare l'offerta formativa per Tecnici nei settori emergenti e innovativi, quali il Nostro: le Energie del Futuro.
Tramite il Consiglio di Indirizzo e la Giunta Esecutiva, ITSEL delibera e amministra con criteri di economicità, efficacia ed efficienza per le attività esposte nella Mission, avente come consiglieri principali il Comitato Tecnico-Scientifico ad interim.
Soci Fondatori:
Presidente:
Vice-Presidente:
Revisore dei Conti:
Consiglio di Indirizzo:
Giunta Esecutiva:
I.T.S. per l'Energia del Lazio ha come obiettivo principale quello di favore l'inserimento di giovani operatori, accompagnandoli tramite un percorso formativo e lavorativo grazie alla Fondazione Partner "Make4Work APS" qualificata nei servizi di orientamento al mondo del lavoro e accreditato da ANPAL.
A seguire, l'elenco completo della Nostra Mission:
Tutto questo, tutta la Nostra Passione, per l'Italia:
La Visione di ITSEL è semplice e allo stesso tempo complessa, in quanto vengono trattati temi di tecnici ma anche di attualità e forte impatto sullo scenario geopolitico ed ecologico del Nostro Bellissimo Paese.
Motìvàti, appassiònàti, specialìzzàti: a seconda di come lo si vuol leggere, descrive il Nostro stato d'animo relativo al Progetto e al contempo può divenire anche un mantra per chi decide di intraprendere questo percorso insieme a Noi. Il Territorio Italiano gode di una varietà geologica, paesaggistica, selvatica, forestale e di altre immense ricchezze naturali che vanno preservate, curate e riutilizzate con attenzione agli sprechi e all'impatto ambientale. Per questo, poter formare i giovani verso un percorso professionale nel campo dell'Energia 4.0 allarga gli orizzonti del Sistema Italia oltre gli schemi classici, aumentando la produzione interna, riducendo l'impatto ambientale, sostenendo le nuovi fonti energetiche e creando nuovi posti di lavoro.
E' una Visione ambiziosa quanto testarda, la Sua realizzazione è per Noi fondamentale non più soltanto sotto un profilo prettamente economico-sociale, ma anche a favore della salvaguardia del Pianeta Terra, unico e prezioso, al momento, nel Suo genere.
Nel concreto, l'impegno di ITSEL nell'erogare Corsi di Formazione Biennali, produce il risultato di:
Dati Istituzionali
I.T.S.E.L. ha sede presso l’Istituto Calamatta in Via Antonio da Sangallo 3, 00053 Civitavecchia (RM)
Certificazioni
Copyright 2023 © ITSEL - Tutti i diritti sono riservati